Il servizio nel tennistavolo: regolamento Fitet
6. Il Servizio.
6.1 – Il servizio inizia con la pallina liberamente posta sul palmo aperto della mano libera, ed immobile, del battitore.
6.2 – Il battitore deve quindi lanciare la pallina quasi verticalmente verso l’alto e senza imprimere fetto così che si sollevi dal palmo della mano libera di almeno 16 centimetri e ricadere senza che abbia toccato nulla prima di essere colpita dal battitore.
6.3 – Mentre la pallina sta discendendo il battitore la deve colpire in modo che nel singolo essa tocchi dapprima il suo campo e poi, dopo essere passata al di sopra o attorno alla rete, tocchi il campo del
ribattitore; nel doppio, la pallina deve toccare successivamente la metà campo destra del battitore e del ribattitore.
6.4 – Dall’inizio del servizio finché è colpita, la pallina deve essere al di sopra del livello della superficie di gioco e oltre la linea di fondo del battitore, ed essa non deve essere nascosta al ribattitore da
nessuna parte del corpo o dall’abbigliamento del battitore o del suo compagno di doppio.
6.5 – Appena la pallina è stata lanciata, il braccio e la mano libera del battitore devono essere rimosse dallo spazio fra la pallina e la rete.
Lo spazio tra la pallina e la rete è delimitato dalla pallina, dalla rete e dalla proiezione verticale dei suoi sostegni.
6.6 – E’ responsabilità del giocatore servire in modo che l’arbitro o l’assistente arbitro possano accertarsi che egli rispetti tutti i requisiti di un servizio valido e inoltre possano decidere che il servizio è
scorretto.
6.6.1 – Se l’arbitro o l’assistente arbitro sono in dubbio sulla egolarità di un servizio, possono, la prima volta che questo capita in una partita, interrompere il gioco e avvisare il battitore; ma ogni servizio
successivo dello stesso giocatore o del suo compagno di doppio che è di dubbia correttezza, verrà considerato scorretto.
6.7 – Eccezionalmente l’arbitro può disattendere i requisiti di un servizio valido se è convinto che l’ottemperanza è impedita da un problema fisico.
Trick your opponents with service deception
How to get more spin on your serves
Table Tennis Serve, Curl the ball left or right with the same arm motion
Tips & Trick Serve
Reverse pendulum serve
A simplified approach to returning serves
TableTennis serves tutorial